Lo Studio Tecnico dell’Ingegnere Giuseppe Bellia è specializzato nella gestione e nella realizzazione di soluzioni nel campo specifico della sicurezza e prevenzione infortuni sul lavoro e della prevenzione incendi.
I nostri tecnici, abilitati ed iscritti negli elenchi dei Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) e Coordinatori della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione (CSP-CSE), sono in grado di fornire tutti i servizi volti agli adempimenti previsti dal D.lgs. 81/2008 e s.m.i. (sia in ambito aziendale che nei cantieri temporanei). Offriamo supporto a 360° ai datori di lavoro pubblici e privati ed alle imprese edili, redigendo documenti quali DVR, PSC, POS, PIMUS, DUVRI e Piani di Evacuazione ed Emergenza
Abilitati ed iscritti nell’albo del Ministero dell’Interno dei professionisti specializzati in prevenzione incendi, i nostri tecnici forniscono consulenza e supporto anche per la progettazione, la gestione e l’adeguamento delle attività soggette a prevenzione incendi, predisponendo tutta la documentazione e gli elaborati tecnici da depositare nei Comandi dei VV.F.
GESTIONE ADEMPIMENTI D.Lgs. 81/08
- Incarichi di R.S.P.P. esterno
- Valutazione di tutti i RISCHI presenti sul luogo di lavoro
- D.V.R. – Documento di Valutazione Dei Rischi
- D. U.V.R.I. – Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti
- P. E.E. – Piano di Emergenza ed Evacuazione
- LAY OUT – Planimetrie Antincendio e di Emergenza
- G.S.L. – Sistemi per la Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro conforme all’art. 30 D.Lgs. 81/08, la cui adozione ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001)
- Informazione e Formazione Lavoratori – artt. 36 e 37 D.lgs. 81/08
- Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e di Esecuzione (CSE) dei lavori
- P.S.C. – Piano di Sicurezza e Coordinamento, comprensivo dei vari allegati
- POS – Piano Operativo di Sicurezza
GESTIONE ADEMPIMENTI PREVENZIONE INCENDI
Lo Studio collabora da anni con Enti Pubblici, piccole e medie imprese, professionisti, artigiani, lavoratori autonomi, imprese familiari e cooperative. Siamo a Vostra disposizione per gli adeguamenti necessari.
Offriamo un primo sopralluogo totalmente GRATUITO e un check-up iniziale per verificare la rispondenza alla normativa di SICUREZZA di qualsiasi attività.
SONO PREVISTE SANZIONI ?
L’inosservanza delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro e nell’attività cantieristica, il mancato rispetto degli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08, comporta sanzioni quali:
- Sospensione attività
- Sanzioni di carattere PENALE
- Sanzioni di carattere amministrativo fino a diverse migliaia di euro
- Arresto con diversi mesi di reclusione
COSA CAMBIA DAL 31 Dicembre 2012 ?
Dal 31 Dicembre 2012 scompare definitivamente l’autocertificazione per la valutazione dei rischi!
Pertanto, a partire dal 1 Gennaio 2013 (termine prorogato fino al 31 Maggio 2013), qualsiasi attività con almeno un dipendente, socio e/o collaboratore dovrà effettuare obbligatoriamente la valutazione dei rischi in maniera documentata tramite la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) in forma tradizionale o attraverso procedure standardizzate ufficialmente approvate